bandiera inglese
bandiera italiana

Risoluzione problemi

Tutte le Barriere e i dispositivi elettrici EL.IND.CO. sono provvisti di led di segnalazione che nella maggior parte dei casi permettono di individuare la causa di un non corretto funzionamento del sistema. (Diagnosi dei guasti)
Tuttavia causa un comportamento anomalo, elenchiamo di seguito alcuni controlli da eseguire nel caso dette irregolarità di funzionamento persistano anche dopo lo spegnimento e la riaccensione del sistema.


  • Controllare l'integrità e la correttezza delle connessioni elettriche;
  • verificare che i livelli di tensione di alimentazione siano conformi a quelli indicati nei dati tecnici;
  • verificare che gli eventuali relè o contattori esterni siano utilizzati correttamente e con gli adeguati moduli antidisturbo indicati dalla casa costruttrice;
  • controllare che il proiettore e il ricevitore siano correttamente allineati e che le ottiche siano perfettamente pulite;
  • controllare che distanza di lavoro indicata nei dati  di targa corrisponda con quella effettiva di installazione;
  • è bene sapere che vapori o fumi potrebbero provocare occupazioni saltuarie;
  • controllare che la barriera non sia sottoposta a forti vibrazioni con conseguente momentanea perdita dell'allineamento;
  • controllare che non ci siano due o più barriere che lavorano vicine o affiancate e che un ricevitore non possa "vedere altri proiettori" oltre al proprio;
  • controllare che i cavi di segnale e di potenza siano ben separati sull'intero tragitto e anche all'interno del quadro elettrico;
  • controllare che la barriera non sia posizionata vicina a superfici riflettenti (per esempio pannelli lucidi o lamiere);
  • verificare che la barriera e principalmente la sezione RX non sia posta adiacente a sorgenti luminose di forte intensità;
  • verificare che tutti gli elementi del sistema abbiano una buona messa a terra.

Se dopo aver eseguito tutti i controlli, il corretto funzionamento del sistema non viene ripristinato, potete contattare direttamente il servizio assistenza EL.IND.CO. Nel caso risultasse necessario vi verrà chiesto di inviare l'apparecchiatura ai nostri laboratori, completa di tutte le sue parti indicando con chiarezza :

  • numero di matricola;
  • data di acquisto;
  • periodo di funzionamento;
  • tipo di installazione;
  • guasto riscontrato.

Servizio Assistenza EL.IND.CO.
Via Pergolesi n° 30 Lissone (MB) CAP 20851
P.IVA 06784700962   Codice Fiscale LPRMNC65C45D286E


La spedizione è a carico del mittente.